Ussassai è la Sardegna, quella della Barbagia
Il Comune di Ussassai è situato nella Barbagia di Seulo, in un territorio montuoso incontaminato, con paesaggi splendidi, caratterizzati da affascinanti affioramenti rocciosi calcarei, conosciuti come “Taccus”. La presenza di ampie vallate e numerose grotte carsiche, un territorio ricco di fitte foreste di lecci e sorgenti naturali, lo rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle escursioni nella natura!
Ussassai è il paese dei centenari
Il Comune di Ussassai (780 metri s.l.m) è situato nella provincia d’Ogliastra nella cosiddetta “blu zone” per i numerosi centenari che vi risiedono. Situato in un territorio montuoso alle pendici della catena montuosa del Gennargentu è ricco di paesaggi naturalistici incontaminati e caratterizzato dai rinomati Tacchi d’Ogliastra, che assieme ai fitti boschi di lecci e macchia mediterranea, gli fanno da cornice; luogo ideale per chi ama fare lunghe passeggiate a piedi, o in bicicletta, lungo sentieri ben curati e segnalati. Ricco di sorgenti di acque che, dopo aver formato delle estemporanee cascate, alimentano il sottostante fiume Flumineddu (Rio San Gerolamo) che nel suo scorrere forma delle piscine naturali, le cui più famose sono caddargiu (il catino) e Piscina ’e boi (piscina del bue), habitat naturale della rinomata trota sarda (Macrostigma).
Ussassai ha un piccolo,
ma caratteristico, centro storico.
L’architettura tipica delle abitazioni di montagna della Sardegna caratterizza il centro storico di Ussassai. Case costruite in pietra con pochi vani ma su due o tre piani, uniti dalle tipiche scale in legno ripide e senza corrimano. Piccole aperture verso l’esterno per proteggere gli abitanti dal freddo degli inverni in montagna. Solitamente ben esposte al sole e scaldate dai camini in ogni piano. Ancora oggi molti abitanti vivono in queste case edificate con metodi costruttivi antichi.
Il paese di Ussassai è ricco di storia
Da non trascurare le numerose vestigia storiche quali la presenza di nuraghi e della chiesa campestre di San Salvatore risalente al 1200, il suo centro storico è caratterizzato da antiche basse case tipiche che si affacciano su strette strade e vicoli ove per gli amanti dei cibi naturali e biologici si possono ancora sentire profumi e sapori antichi, come la fragranza del pane cotto nel forno alimentato rigorosamente a legna (civargiu, pane biancu e strippiddi).
La presenza di ampie vallate, numerose grotte carsiche, un territorio ricco di fitte foreste di lecci e sorgenti naturali, ripide pareti rocciose per i free climbers lo rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura del buon cibo e del buon vivere!
Come arrivare a Ussassai
Il paese è raggiungibile, in auto, da Cagliari percorrendo la SS 125 e la 198 (o la SS 131, poi la SS 128 e la SS 198).
Chi arriva da Olbia può percorrere la SS 125. Chi arriva da Porto Torres deve percorrere la SS 131, poi la SS 128 e poi la SS 198.